Arrondissements Parigini: XVI Arrondissement

Il 16° Arrondissement di Parigi è situato sulla Riva Droite e si estende su circa 790 Ha., senza considerare il Bois de Boulogne.

Conta circa 162.000 abitanti ed è il risultato dell'annessione, avvenuta nel 1860, del comune di Passy. E' una zona pressochè residenziale e tranquilla e comprende i quartieri di Auteuil, Chaillot, Muette e Porte-Dauphine. Qui sono presenti due famose strutture sportive parigine: il Parco dei Principi, uno dei migliori stadi di calcio ed il Roland Garros, dove si svolgono gli open internazionali di Tennis. Qui si trova anche la più larga strada di Parigi, con circa 120 mt. di larghezza, l'Avenue Foch, che si estende dall'Arco di Trionfo fino a Bois de Boulogne.

Di seguito un elenco di posti da vedere e luoghi da visitare in questo arrondissement (monumenti, musei, giardini, piazze, strade, ecc.):

  • Cimitero di Passy: E' un piccolo cimitero che, a differenza di quelli di Montmartre, di Montparnasse e di Père Lachaise, fu costruito all'interno dei limiti cittadini dell'epoca. E' famoso per essere divenuto nel tempo il "cimitero artistico" di Parigi per le illustri sepolture di gradi attori, scultori, personaggi politici, ecc..
  • Bois de Boulogne: Il vasto e famoso bosco all'inglese creato sulla foresta di Rouvre. Con i suoi 846 Ha. circa è uno dei più grandi parchi di Francia ricco di laghi e sentieri, molto frequentato anche dai turisti.
  • Musée Guimet: Questo museo è uno dei più grandi al mondo rappresentanti l'arte asiatica. La collezione fu iniziata da Émile Étienne Guimet nel 1879 e vanta oggetti di origine cinese, giapponese, greca, romana e persino dell'antico egitto. 
  • Musée Marmottan Monet: E' un museo dell'impressionismo famoso perchè ospita la più grande collezione al mondo di opere dell'artista Claude Monet, oltre ad esporre opere di altri grandi artisti quali Pierre-Auguste Renoir, Paul Gauguin ed altri.
  • Palais de Tokyo: E' un palazzo costruito per l'esposizione universale del 1937 ed è diviso in due ali, l'ala sinistra è di proprietà dello Stato Francese ed è destinata a centro d'arte contemporanea, mentre l'ala destra, di proprietà del Comune di Parigi, ospita un museo, più precisamente il Musée d’Art Moderne de la ville de Paris, che, fra le opere più importanti presenti, annovera "La Danza" di Henri Matisse.
  • Trocadèro: Un'ampia area di Parigi in cui spiccano il Palais de Chaillot, che comprende vari musei e teatri, l'esplanade du Trocadéro, i Jardins du Trocadéro, che offrono una magnifica vista sulla Torre eiffel, nonchè il Cinéaqua, un enorme acquario con più di 10.000 pesci di varie specie tra cui alcuni squali.




 
Copyright © Parigi.eu - Tutti i diritti riservati