Itinerari Parigini: Champs Elysees

Itinerari parigi: Champs Elysees

"Avenue des Champs Elysees", letteralmente Viale dei Campi Elisi, è un largo viale conosciuto in tutto il mondo come la più splendida strada di Parigi.

Il viale corre per 3 km. attraverso l'"VIII arrondissement" nella parte nord-occidentale della città: da "Place de la Concorde" ad est, ricca di negozi, alberghi di lusso, ristoranti, caffè, uffici e compagnie aeree internazionali fino ad arrivare a "Place Charles de Gaulle" ad ovest, contraddistinta da giardini nei quali si trovano musei, teatri e alcuni celebri ristoranti.

Originariamente, gli "Champs Elysees" non erano altro che dei semplici campi, poi su commissione di Maria de' Medici, tra il 1616 e il 1724 venne costruito un lungo percorso alberato che si estendeva dal "Louvre" fino a "Place de l'Etoile".

Quando, nel 1828, il viale divenne di proprietà della città, vennero aggiunti percorsi pedonali, fontane e lampade a gas.

Nel 1860 il viale era frequentato soprattutto da commercianti che, organizzatisi nel "Syndicat d'Initiative et de Defense des Champs Elysees", chiedevano che venissero attuati nuovi progetti pubblici che in qualche modo potessero aumentare l'atmosfera del viale.

Itinerari Prigi: Champs Elysees

Dato che gli affitti sono molto elevati, poche persone attualmente vivono sugli "Champs Elysees", i piani alti degli edifici tendono ad essere occupati soprattutto da uffici.

Qui ogni anno il 14 luglio, alla presenza del Presidente della Repubblica, si svolge la più grande parata militare di Francia.

Questo è anche il luogo tradizionale dove si conclude l'ultima tappa del "Tour de France".

 





 
Copyright © Parigi.eu - Tutti i diritti riservati